Ma quanti soldi sono?

3 ottobre 2009

Quali sono le stime del capitale rientrante? Quali sono le somme da versare alle casse dello Stato? Che cosa ne viene ai cittadini? Quanto ci spetta, e di che cosa? Cerchiamo di capirlo, sotto con le calcolatrici.

Qualcuno parla di 300 miliardi; scendendo a più miti aspettative altri parlano di 100 miliardi: questi sono tra i primi dati, ricavabili da quanto riporta la Repubblica.it (questo link è alla home page; clicca invece sulle cifre per vedere gli articoli relativi).

Cosa vuol dire? Che queste saranno le cifre che l’Italia guadagna dall’operazione? Non scherziamo, insomma: questi sono soldi di privati, che li faranno reimpatriare incentivati dalla manovra-scudo: quindi, almeno il 95% di quei miliardi, 100 o 300 che siano, loro sono e loro restano, ok? Non si toccano – col denaro non si scherza. Se li sono guadagnati (come non importa: la manovra ne consegna la provenienza appositamente all’oblio).

Quello che l’Italia si aspetta di guadagnarci è invero modesto: il 5% (ringraziamo ancora Repubblica citata a fonte); se le cose stanno così, intanto, potremmo già dire che per poco che sia si tratterebbe di una cifra tra i 5 e i 15 miliardi di euro.

Proviamo a distribuirli tra i cittadini italiani; facciamo i conti, calcolatrice alla mano, su una popolazione approssimativa di 50 milioni di abitanti – e ci risultano tra i 100 e i 300 euro a testa. Non un granchè – ma nemmeno da sputarci sopra, occhio! E poi, attraverso i rappresentanti parlamentari, cari concittadini italiani, abbiamo votato questa legge – e si arriva a decidere con un provvedimento normativo che val la pena regalare un condono fiscale e penale su ingenti somme a pochi di noi, allora vuol dire che il beneficio corrispondente per tutti gli altri deve essere comparabile. Forse 100 euro a testa sono briciole – parliamone!; ma intanto cerchiamo di farle valere: la regola è non disperdere, non buttare nel calderone; non buttare nelle tasche onnivore di pochi.

Intanto proviamo a dare un’occhiata alle stime della popolazione italiana; ci sta venendo un’idea e a breve la preciseremo. Qualcuno indovina? Alla prossima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: